Dal greco Aléxandros, il nome maschile Alessandro è composto dal verbo Aléxein, ‘proteggere, difendere’, e dal sostantivo Andròs, ‘uomo’, ed è traducibile come ‘difensore dei propri uomini o sudditi’. Aléxandros era il soprannome dell’eroe Paride, personaggio dell’Iliade. In latino divenne Alexander e infine Alessandro in italiano. Alessandro Magno, che nel IV secolo a.C. creò uno fra i più estesi e potenti imperi del mondo, diffuse questo nome dalla Grecia all’lndia, dalla Persia fino in Africa. Ma anche Alessandro Volta inventore della pila, Alessandro Manzoni grandissimo uomo di lettere, Sandro Botticelli inimitabile pittore, lo resero un nome altisonante. 

Il 26 agosto si ricorda Sant’Alessandro, patrono di Bergamo martire nel IV secolo.

In ricordo di Alessandro Magno i laici festeggiano il 13 giugno, giorno in cui, a 33 anni, morì il grande imperatore.

Caratteristiche: ha un temperamento irrequieto, frenetico, per essere tranquillo deve avere qualcosa da fare. 

Sogna la gloria e il successo e si lancia con coraggio e ardore in ogni genere di avventura. Molto orgoglioso e sicuro di sé ha quindi una personalità irresistibile.

Curiosità: Sono poco meno di 300.000 mila le persone che in Italia si chiamano Alessando e di queste la maggiore concentrazione si rintraccia in Lombardia (20%) e nel Lazio (14%). Negli anni 2004 e dal 2006 al 2009, Alessandro è stato il secondo nome maschile più utilizzato per i nuovi nati. Si tratta di un nome originario dell’antica Grecia che ha una lunga storia, infatti illustri imperatori, scienziati e filosofi hanno portato questo nome. Tra questi ricordiamo il grande imperatore Alessandro Magno, il nostro letterato Alessandro Manzoni, autore di uno dei più celebri romanzi d’Italia, “I Promessi Sposi”, ed ancora il compositore Alessandro Longo, l’astronomo ed arcivescovo della Chiesa cattolica Alessandro Piccolomini. Le gesta dell’eroico Alessandro Magno hanno influenzato ed ispirato molti registi, tra cui Robert Rossen che nel 1956 ha diretto il film “Alessandro il Grande” ed Oliver Stone che nel 2004 ha diretto “Alexander”, un film incentrato su tutta la vita dell’imperatore fino alla sua conquista dell’Oriente.

Significato: abbondante, colmo, ricolmo

Onomastico: 26 agosto (sant’Alessandro di Bergamo);

Origine: latina
Segno corrispondente: bilancia

Numero fortunato: 8

Colore: giallo
Pietra: pirite

Metallo: argento

Classifica: 26° nome maschile meglio votato

 nome maschile più cliccato.

Varianti estere / Maschili: Alexander (inglese), Alexandre (francese), Alejandro (spagnolo), Xander o Sander (tedesco), Sandor (ungherese), Aleksandr o Sacha (russo).

Mi chiamo Alessandro.

Il mio cognome non mi interessa più, serve solo per farmi identificare nella vita di ogni giorno, ma da oggi in poi mi presenterò a chiunque stringendogli la mano e dicendo: “piacere di conoscerti, mi chiamo Alessandro…”

Nel significato del mio nome mi riconosco perfettamente sin da quando ho avuto la possibilità di comprendere me stesso, chi ero e dove mi trovavo. Sono nato il 22 giugno. L’anno di nascita serve solo per i miei documenti, perché la mia anima è giovane e si nutre di freschezza. Il mio segno zodiacale è quello del Cancro. Cito da fonti web:

SEGNO DEL CANCRO

Questo è il segno della maternità, della tenacia, del sentimento profondo, della malinconia e della irascibilità. Le persone di questo segno sono molto emotive e munite di uno spiccato senso di protezione verso il proprio nucleo familiare. Tuttavia quando devono confrontarsi generalmente risultano schivi e si nascondono come il granchio sotto la roccia. Hanno una memoria ferrea e collezionano ogni genere di cose degne di importanza. Essendo un segno d’acqua, necessita di movimento perché tende a ritenere i liquidi. 

E’ il segno della vita.

Il carattere:

E’ un segno difficile ed a volte misterioso. Vive fra due mondi, quello esterno visto come pericoloso e temuto, e quello interno, pieno di memorie, di fantasia, di sentimenti. E’ in equilibrio stabile tra questi due mondi: quando la realtà si fa troppo sgradevole, si rifugia nel domani sperando che i suoi sogni possano divenire realtà. Il domani è la sua protezione.
Fortissimo, per questo individuo, il legame con la madre. La famiglia (soprattutto d’origine) ed i figli saranno sempre la sua realtà. Così se si sposa lo fa più che altro per gettare le basi di un nucleo familiare. La famiglia sarà sempre più importante del partner, in particolare per la donna del Cancro, sarà sempre più madre che compagna. Anche quando non si sposa, la donna tende ad assumere un comportamento materno anche nei confronti della famiglia d’origine. Queste persone, sotto un’apparente flemma ed imperturbabilità, nascondono un carattere taciturno ma inquieto, riflessivo. Queste persone adorano viaggiare, soprattutto per mare. Il Cancro ha un grande amore per la sua casa, per il suo ambiente, per le sue pantofole, la sua musica. La sua sensibilità è estrema, teme sempre di essere messo in ridicolo e può diventare molto, molto permaloso.
La sua timidezza lo può indurre a sfoderare un’inconsueta aggressività per difendersi. L’ambizione c’è ma è segreta, spesso raggiunge ciò cui aspira nella seconda metà della vita. Caratteri distintivi del segno sono: una grande dolcezza, fedeltà (nei confronti degli amici per lo più), grandi doti intuitive, grande cultura ed eccezionale memoria. Il carattere mutevole è proverbiale, tipico per loro essere meteoropatici ed instabili come pochi altri. 

Gestisce abilmente le sue amicizie che trascina dai tempi dell’infanzia, offrendo dedizione e vicinanza uniche. È in grado di individuare gli umori nascosti e gli stati d’animo degli amici grazie alla sua spiccata sensibilità, molto gradita ed apprezzata. Anche nell’amicizia pecca di gelosia e possessività, tanto che se i loro amici dovessero preferire l’invito di qualcun altro, né rimarrebbero molto delusi portando rancore nei loro confronti, almeno fino alla prossima dimostrazione di fedeltà.

E’ noto che gli uomini del Cancro siano assai fantasiosi nella vita intima. La loro creatività si manifesta spontanea quando trovano un partner con un senso abbastanza giocoso. La donna ideale per l’uomo Cancro è quella molto femminile nel fisico, nell’abbigliamento e nel modo di comportarsi. 

Come conquistarlo: 

Un profumo particolare abbinato a un completo intimo sexy che si intravede da una sapiente scollatura o un pantalone a vita bassa.

Passionalità: quando nasce la passione l’uomo Cancro sa ammaliare con quell’aria dolce e romantica, lo sguardo tenero e ammiccante. E’ fortemente sensuale e i suoi modi suadenti fanno cadere subito la donna ai suoi piedi.

Nel lavoro:

Dalle spiccate doti intellettive, il soggetto del Cancro si adatta facilmente a molteplici situazioni professionali, con la tendenza ad integrarsi al meglio anche negli ambienti di lavoro più ostili e dove vige una certa severità. La sua personalità lo spinge a ricercare sempre il successo, cercando una strada tutta sua, che lo porti ad eccellere unicamente grazie ai suoi meriti, questa fama è desiderata specialmente a coloro che lavorano in proprio o che comunque dimostrano di avere un’ottima preparazione, coraggio e costanza nell’attività che hanno intrapreso. I cancerini hanno una particolare predisposizione per i mestieri del settore artigianale, ma non mancano soggetti del cancro che prediligono ruoli in ambito sanitario o in quello dell’insegnamento. 

Buona inclinazione anche per le professioni di pediatra, assistente alla poltrona e archeologia.

Nello sport:

Il segno del Cancro generalmente ha la tendenza ad essere pigro, inoltre non sembra attratto dalle attività competitive. 

Se riesce a trovare qualche sport che lo aggrada solitamente si tratta di sport legati all’acqua, trattandosi del suo elemento, in questo caso l’interesse potrebbe diventare talmente grande da tramutarsi in forte passione, che porterà il soggetto ad impegnarsi veramente tanto.

Tra gli sport preferiti troviamo: nuoto, surf, pallanuoto.

La salute:

Il soggetto nato sotto il segno del Cancro è insieme a Vergine e Pesci tra i più delicati dello zodiaco, in particolare per quanto riguarda la sua salute psichica, spesso messa a dura prova a causa di stress e una forte emotività che talvolta può generale instabilità. La tensione che può accumulare il Cancro tende a somatizzare a livello di stomaco e intestino, relativamente alle funzioni digestive, che possono sfociare in gastriti e ulcere. Per stare bene il Cancro deve evitare gli eccessi di cibo e imparare a regolare il suo stato emotivo e la sua estrema sensibilità, in questo modo può prevenire stati di ansia per dare spazio al relax e alla conseguente serenità sia fisica che mentale.

I sogni:

Il soggetto Cancro è tendenzialmente quiete, il sonno rappresenta per lui un momento di ritorno all’interiorità e alla dolcezza. Talvolta è però disturbato da incubi che rispecchiano le paure della quotidianità. Il mondo dei sogni del Cancro è generalmente caratterizzato da scene premonitrici, che però riesce bene ad interpretare e collocare nella vita reale. Alcune scene sono confuse poiché non sempre il dormiente riesce a ricordarle al risveglio. Le immagini oniriche più frequenti sono: famiglia, bambini, ma anche scene di vita passate, in cui però l’epilogo viene stravolto. 

La dieta:

Tendenzialmente emotivi e talvolta ansiosi, i nativi del Cancro hanno spesso problemi di stomaco. Questo fastidio che si riscontra in particolar modo in fase di digestione può essere evitato seguendo un’alimentazione sana e leggera, povera di condimenti e troppe spezie piccanti. E’ inoltre fondamentale per il cancerino mettersi a tavola serenamente, gustando il cibo con tranquillità e senza fretta, al fine di creare ansie inutili o nervosismi. Il soggetto del Cancro dovrebbe prediligere alimenti ricchi di proteine vegetali e floruro di calcio, quest’ultimo presente soprattutto nei latticini, nel cavolo verza e negli agrumi.

I Pianeti:

Il pianeta dominante del segno del Cancro è la Luna, simbolo della femminilità, la sensibilità, l’indolenza, la passività, l’instabilità e il capriccio. Essa rappresenta il frutto che si riproduce da sè stesso, che cala nella notte e risorge grazie alla propria potenza, indicando quindi complessivamente la vita che risorge rinascendo dalla morte. Nel segno del Cancro questo pianeta mantiene il suo significato originale di madre delle entità umane. Il soggetto del Cancro infatti ha una personalità mutevole e versatile ed è influenzato dalle tendenze ereditarie. Rimane molto legato ai valori e non ama i cambiamenti su se stesso Per quanto riguarda l’aspetto emotivo, il Cancro legato alla Luna dimostra amore per la vita domestica e familiare e cura molto i rapporti interpersonali che reputa estremamente importanti. 

Le decadi del Cancro

Se siete nati tra il 22 e il 30 giugno:

Il pianeta personale è la Luna, simbolo di forza vitale che governa la casa, gli ideali e la maternità. I soggetti nati in questa decade sono dolci e sereni, tuttavia tendono a coltivare le loro debolezze. 

Se siete nati tra il 1 e l’11 luglio:

Il pianeta personale è Marte, che simboleggia le energie, dunque per i soggetti nati in questa decade esso sarà uno sprono nel conseguire il successo. Le mete che prima erano solo sognate diventeranno finalmente raggiungibili. 

Se siete nati tra il 12 e il 22 luglio:

I pianeti personali sono Giove, pianeta della fortuna e della felicità e Nettuno, che induce trasformazione e sprona la creatività. Questi pianeti contrastanti possono portare insicurezze e imprevedibilità nel carattere del soggetto.

Questa è la mia nuova Carta d’identità, molto articolata nei dettagli che mi descrivono perfettamente ieri, oggi e domani…

Dopo una lunga assenza dal lavoro durata oltre tre anni che non sto qui a descrivere perché ho voltato decisamente pagina, sono oggi un uomo nuovo, forte, motivato, soprattutto come persona e poi di riflesso come professionista dello spettacolo.

Ma per oggi mi fermo qui, non vado oltre, ho regalato fin troppe parole e rischio di annoiarvi, quindi per i prossimi giorni lascio la parola a qualche poco amico che mi apprezza ancora: il mio amico Marco…. Ce ne sono stati tanti di Marco nella mia vita, ma oggi uno dei migliori amici porta questo nome e vorrei che seguisse questa mia linea di non firmarsi con il suo cognome, in qualche modo chi vuole potrà trovarlo in qualche altro sito se cercherà qua e la nel mio mondo, quello di Alessandro…

Condividi!
6 Risposte
  1. Lilli Manzini

    Posso fare un commento che racchiude in 5 splendide parole, tutto quello che hai scritto: ALESSANDRO LOPEZ – VENI, VIDI, VICI.
    Con enorme stima. Lilli

  2. Lilli Manzini

    Sento di avere con te la stessa osmosi che avevo con Giorgio e lo dico con commozione!!!!